Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
Dedicata alla ristrutturazione aziendale quando ancora la “grande crisi” era quella del ’29 e non quella che ha pervaso l’economia nel periodo post 2006, ha maturato un’alta sensibilità nell’individuare i fattori di criticità e problematiche aziendali, spesso articolate e complesse, per poi giungere a proposte di soluzione adatte alle realtà dimensionali dei diversi clienti operanti in vari settori, sempre nel rispetto del loro contesto economico e sociale.
Gli elevati standard di cortesia, efficienza e tempestività costituiscono le sue caratteristiche distintive.
La consulenza aziendale è il suo punto di forza. La valutazione per l’acquisizione di un’attività, la redazione di un business plan iniziale, il monitoraggio del settore di appartenenza, la corretta impostazione del controllo di gestione con apporto di correttivi là dove necessitano, l’impostazione di un’equilibrata struttura finanziaria con l’introduzione di strategie per il controllo e miglioramento del rating secondo gli standard di Basilea, costituiscono tutti fattori determinanti per il successo di un’iniziativa imprenditoriale e la soddisfazione del suo professionista.
Il suo profilo eclettico, quale risultato di trent’anni di esperienza, fa sì che le sue competenze possano essere applicate a settori completamente eterogeni: produttivo, della distribuzione e dei servizi; in situazioni di esigenze opposte: dallo start up della PMI alla gestione della crisi, con particolare attenzione alla tutela dei patrimoni personali.
Può offrire consulenza e supporto professionale nel momento della crisi aziendale e del suo riposizionamento avendo maturato una pluriennale esperienza nell’espletamento di incarichi di curatrice, commissario giudiziale e liquidatore in procedure concorsuali del Tribunale di Bologna.
Si è occupata della definizione della struttura contrattuale, finanziaria e fiscale in operazioni di M&A nazionali ed internazionali.
Ha compiuto numerose ristrutturazioni aziendali di PMI, realizzate anche tramite l’istituzione di divisioni operative come filiali e succursali od operazioni di conferimento, scissione e/o fusione, con accompagnamento fino alla completa indipendenza operativa delle nuove realtà.